top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreHangar74

Robot Squad

Sul rapporto tra pensiero e linguaggio si è ampiamente dibattuto nel corso dei secoli all'interno delle varie correnti e scuole di psicologia. Il loro sviluppo è, infatti, strettamente interconnesso per almeno due ragioni:

1) la comunicazione verbale necessita di capacità simboliche e rappresentazioni del pensiero che vanno oltre la concretezza del qui e ora;

2) il linguaggio guida la concatenazione logico-sequenziale dei concetti e dei propri ragionamenti interiori.

Per questo, chiunque si occupi di apprendimento, non può prescindere dal porre una grande attenzione ad un corretto e adeguato sviluppo del linguaggio, ed è per questo che, da sempre, la lettura è un esercizio così importante fin dalle primissime fasi dello sviluppo dei bambini.

Sottolineo che nei primi anni di vita il 100% dei buoni lettori legge CON LE ORECCHIE, cosa che per qualche ragione (a me poco comprensibile nel 2021), ad un certo punto viene considerata MASSIMAMENTE sconveniente. Tanto che avere gli audiolibri a scuola è ancora Mission Impossible (per le ultime vacanze Pasquali ad uno dei miei figli è stato consegnato un libro in un formato immagine pdf che non poteva essere letto neanche con la sintesi vocale né da PC né da IPad...Geniale!!).

In Hangar74 cerchiamo di offrire sempre buoni ed adeguati spunti di lettura e, per questo, da oggi saremo in grado di proporre anche Robot Squad di OFpassiOn di Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre con illustrazioni di Matteo Piana edito da MariettiJunior. Scienza, avventura e divertimento in un mix davvero coinvolgente. I testi sono ad alta leggibilità, per essere perfetto manca solo il file audio accluso alla versione cartacea... Ho già scritto a Marietti Jr., vediamo se ci fanno contenti ;-)


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page